Perchè prendere una guida

Il valore aggiunto di essere accompagnati in montagna da una Guida Escursionistica Ambientale

Camminare lungo un sentiero siamo tutti in grado di farlo: chi corre, chi contempla, chi scala montagne, chi ama camminare tra le vigne o le dolci colline, ognuno con il suo modo personale di camminare e godersi la natura, la compagnia o la solitudine. Spesso però capita di percorrere un sentiero o un percorso nella nautra senza accorgerci e conoscere alcuni particolari molto importanti, come piante, fiori, animali, baite e alpeggi, tradizioni locali.

La Guida Escursionistica Ambientale è quella figura professionale che oltre a condurre in sicurezza le persone in natura, accompagna con il fine di far scoprire tutte le peculiarità del territorio visitato. La guida è quindi quella persona che studia un percorso con professionalità, badando alla sicurezza delle persone ma con l'obbiettivo di trasmettere le sue conoscenze sulla natura e la cultura locale.

Camminare, imparare e divertirsi!

Altri buoni motivi per fare escursioni con Le guide di GEA PIEMONTE? eccole:

  • Competenza e professionalità: Siamo figure professionali riconosciuta dalla Regione Piemonte per accompagnare singoli o gruppi di persone lungo i sentieri e gli ambienti naturali di montagna, collina o pianura e dove non occorre utilizzare attrezzature alpinistiche per la progressione. Abbiamo frequentato un corso presso un istituto accreditato dalla Regione Piemonte per formarci come guide ed una volta superati gli esami di qualifica, essere iscritti agli elenchi ufficiali delle varie province piemontesi di appartenenza.
  • Esperienza personale: Ogni guida prima di diventare un professionista è stato innanzitutto un escursionista, imparando a muoversi in natura facendo una sua esperienza personale, percorrendo sentieri e conoscendo il proprio territorio di elezione. Il corso di abilitazione ha convalidato e accresciuto l'esperienza personale di ogni guida per permettere di condurre le persone in sicurezza e con consapevolezza in natura. Ma non finisce qui! perchè la formazione di una guida è in continua evoluzione! Ci sono molti corsi di aggiornamento che permettono di continuare a crescere professionalmente.
  • La tua esperienza personale: Ciò che sta a cuore alle guide, oltre alla tua sicurezza, è che tu possa vivere una giornata interessante e attiva durante le escursioni che vengono proposte. Non proponiamo escursioni per raggiungere semplicemente una meta, ma facciamo escursioni per conoscere la natura e la cultura dei luoghi mentre raggiungiamo la nostra meta! Vorremmo trasmetterti tutta nostra conoscenza e competenza, perchè tu possa apprezzare sempre di più il mondo in cui viviamo con una maggiore attenzione all'ambiente e alla cultura locale. La natura se la impari a conoscere non la eviti più, perchè te ne innamori.

Spero che queste motivazioni ti siano sufficenti per contattare una delle nostre guide e ti invitiamo a dare un occhio all'ELENCO GUIDE e contattarci per una uscita in natura!

News

  • Coronavirus, decreti e ordinanze governative

    In questa pagina trovi i collegamenti ai siti istituzionali nazionali e della regione Piemonte per consultare e scaricare i decreti
    Leggi tutto...

  • 1

SEDE E CONTATTI

 GEA PIEMONTE
     Antica Latteria Sociale
     vicolo XI, 11a
     28802 MERGOZZO (VB), Italy
 Segreteria: Tel.: +39 340 1522902
 Presidenza: Tel.: +39 349 7764425
 Email: info@guidegeapiemonte.it
AREA RISERVATA PER GUIDE ASSOCIATE