PP
OFFLINE

Pietro Pisano

Pietro Pisano
328 12 74 527
...
VERBANIA

Dal 2009 ho acquisito l'abilitazione professionale di Guida Escursionistica Ambientale nonché di Accompagnatore Naturalistico. Scolasticamente ho conseguito il diploma di Maturità Magistrale e frequentato l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Novara.

Sono tra gli ideatori e fondatori del Gruppo Escursionisti Val Grande, Sez. UOEI San Bernardino Verbano: associazione culturale che dal 1994 collabora con il Parco Nazionale della Val Grande ed ha tra i suoi scopi statutari lo studio, il recupero e il mantenimento della cultura e tradizione alpina "valgrandina".

Socio accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna - GISM, mi occupo costantemente di ricerca nell'ambito della storia locale tramite l'Associazione Amici degli Archivi Storici di Verbania. In particolare studio e divulgo gli aspetti storici della civiltà alpina della Val Grande.

Membro del Comitato Scientifico dell'Associazione Culturale Giacomo Bove & Maranzana, ho sviluppato una storia comparata sull'esploratore Giacomo Bove e ricostruito quella del sentiero a lui dedicato, al fine di favorire la "riscoperta" della prima via attrezzata delle Alpi italiane.

Pubblicazioni:
Editrice “Associazione Culturale Magazzeno Storico Verbanese”:

L’ala che li disperse li raccolse: 1935 una tragedia aerea in Val Grande, “Vallintrasche” – 2010.

Il piccolo telegrafista delle Ferrovie Nord-Milano – Una storia di Val Grande tra Orfalecchio e Corte Buè, “Vallintrasche” – 2011.

Monte Pedum. La leggenda del Coda Rossa (Quaderni di “Vallintrasche”, 2012).

Il Coda Rossa. Dalla leggenda alla storia (Quaderni di “Vallintrasche”, 2016).

Giacomo Bove. Un esploratore e un sentiero tra Verbano e Ossola: monografia (Quaderni di “Vallintrasche”, prima edizione 2016, ristampa implementata, edizione 2017) – Patrocinio Società Geografica Italiana, Parco Nazionale della Val Grande, C.A.I. Verbano-Intra e altri - Finalista al Premio Letterario Internazionale Città di Como 2018, sez. Saggistica.

Il capitano Giacomo Bove, in “Vallintrasche” 2022.

Contributi diversi:
Articolo: Un nuovo rifugio per Corte Buè. In “Nuova Resistenza Unita” III trimestre 2018 (Periodico Associazione Casa della Resistenza - VB).
Articolo: Giacomo Ramoni, Sindaco di Verbania. In “Verbania documenti (VB/doc)” – Baveno - 2024.
Articolo: Il Prof. Contardo Ferrini. Un beato sui sentieri della Val Grande. In “Verbanus” n. 44, Alberti/Società dei Verbanisti – 2024.
Articolo: Breve storia del Sentiero Bove. In occasione del 150° del C.A.I. Verbano-Intra – Alberti 2024.


 

Italiano
Storia e patrimonio culturale
2009
2024
2029
Vco
QR-Code guida

Testi e foto copyright 2013-2022 GEA PIEMONTE - Codice Fiscale: 92008150036 - Sito sviluppato da Davide Adamo, piattaforma Joomla