Pietro Pisano
Dal 2009 ho acquisito l'abilitazione professionale di Guida Escursionistica Ambientale nonché di Accompagnatore Naturalistico. Scolasticamente ho conseguito il diploma di Maturità Magistrale e frequentato l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Novara.
Sono tra gli ideatori e fondatori del Gruppo Escursionisti Val Grande, Sez. UOEI San Bernardino Verbano: associazione culturale che dal 1994 collabora con il Parco Nazionale della Val Grande ed ha tra i suoi scopi statutari lo studio, il recupero e il mantenimento della cultura e tradizione alpina "valgrandina".
Socio accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna - GISM, mi occupo costantemente di ricerca nell'ambito della storia locale tramite l'Associazione Amici degli Archivi Storici di Verbania. In particolare studio e divulgo gli aspetti storici della civiltà alpina della Val Grande.
Membro del Comitato Scientifico dell'Associazione Culturale Giacomo Bove & Maranzana, ho sviluppato una storia comparata sull'esploratore Giacomo Bove e ricostruito quella del sentiero a lui dedicato, al fine di favorire la "riscoperta" della prima via attrezzata delle Alpi italiane.
Pubblicazioni:
Editrice “Associazione Culturale Magazzeno Storico Verbanese”:
L’ala che li disperse li raccolse: 1935 una tragedia aerea in Val Grande, “Vallintrasche” – 2010.
Il piccolo telegrafista delle Ferrovie Nord-Milano – Una storia di Val Grande tra Orfalecchio e Corte Buè, “Vallintrasche” – 2011.
Monte Pedum. La leggenda del Coda Rossa (Quaderni di “Vallintrasche”, 2012).
Il Coda Rossa. Dalla leggenda alla storia (Quaderni di “Vallintrasche”, 2016).
Giacomo Bove. Un esploratore e un sentiero tra Verbano e Ossola: monografia (Quaderni di “Vallintrasche”, prima edizione 2016, ristampa implementata, edizione 2017) – Patrocinio Società Geografica Italiana, Parco Nazionale della Val Grande, C.A.I. Verbano-Intra e altri - Finalista al Premio Letterario Internazionale Città di Como 2018, sez. Saggistica.
Il capitano Giacomo Bove, in “Vallintrasche” 2022.
Contributi diversi:
Articolo: Un nuovo rifugio per Corte Buè. In “Nuova Resistenza Unita” III trimestre 2018 (Periodico Associazione Casa della Resistenza - VB).
Articolo: Giacomo Ramoni, Sindaco di Verbania. In “Verbania documenti (VB/doc)” – Baveno - 2024.
Articolo: Il Prof. Contardo Ferrini. Un beato sui sentieri della Val Grande. In “Verbanus” n. 44, Alberti/Società dei Verbanisti – 2024.
Articolo: Breve storia del Sentiero Bove. In occasione del 150° del C.A.I. Verbano-Intra – Alberti 2024.
