
Davide Spagnoli
La curiosità è un’attitudine innata dell’essere umano e l’esplorazione è la sua inevitabile concretizzazione. La Natura è una porta che ci consente di vagare non solo per territori ma soprattutto nelle vastissime lande interiori poiché è specchio di noi stessi e grande Maestra.
La passione per la Natura e per la Montagna mi ha colto sin da bambino e ho iniziato a muovere i miei primi passi nel mondo dell'escursionismo da adolescente.
Il mio primo amore è stato l'orientamento e la navigazione terrestre, mi affascinava potermi muovere in indipendenza in luoghi selvatici e mi donava la giusta consapevolezza e sicurezza.
Successivamente sono arrivati i trekking di più giorni nei quali ho realizzato che il grado di isolamento, durante le traversate, alcune volte è reale e consistente. Così ho iniziato a frequentare i primi corsi di sopravvivenza, i corsi di primo soccorso in ambiente remoto e corsi di riconoscimento ed utilizzo di piante spontanee, capendo che la gestione di eventuali emergenze è un bagaglio fondamentale per chi si avventura in Natura, indistintamente che sia per più giorni o in giornata. Dopo anni ho iniziato ad insegnare la sopravvivenza in una delle scuole più importanti d'Italia: la Wolfpack Survival School. Questo mi ha permesso di accrescere le mie competenze e la capacità di trasferirle alle altre persone.
Ho alle spalle 16 anni di carriera in Aeronautica Militare e dopo tutto questo tempo ho deciso che per me era il momento di dedicarmi totalmente alle mie passioni trasformandole in professione, così sono diventato Guida Escursionistica.
Quello che voglio trasmettere durante le esperienze che propongo è l'importanza della connessione con la Natura e la consapevolezza del muoversi in essa offrendo, oltre alle escursioni guidate e trekking di più giorni, corsi di orientamento, uscite immersive con tecniche di vita in natura (Bushcraft), riconoscimento piante ed erbe spontanee utili all'escursionista (Foraging), e nozioni riguardanti la pianificazione di itinerari e gestione dei rischi in escursione.
Tutto ciò al fine di farvi vivere esperienze che vadano oltre alla semplice camminata, dense di avventura, consapevolezza e corretto approccio mentale.
