Avatar

Bianchi Silvano

Dettagli e contatti
Nome
Silvano
Cognome
Bianchi
Cellulare
+39 348 3139950
Indirizzo email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Città
DOMODOSSOLA
Provincia
VB
Sito web
http://www.ossolatrek.com/
Lingue parlate
Italiano, Inglese
Presentazione

Abito a Domodossola (VB) , dove sono nato nel 1956.

Da sempre sono amante della montagna, fin da quando a 5 anni i miei genitori mi portarono in escursione all'Alpe Devero: fu amore a prima vista! Da allora non ho mai smesso di frequentare la mia amata Ossola, il Verbano ed il Cusio, percorrendo una infinità di itinerari, prediligendo percorsi anche lunghi e traversate, alla scoperta di questo magnifico territorio. Dal giugno 2013 sono Guida Escursionistica Ambientale, attività che mi ha permesso di approfondire ulteriormente le mie conoscenze a livello naturalistico, antropologico, storico e culturale ma soprattutto di poter continuare a camminare per le mie bellissime valli dell'Ossola!

Vi propongo dalle semplici passeggiate alle escursioni o trekking di più ampio respiro, alla scoperta delle bellissime vallate dell'Ossola, in un angolo delle Alpi ancora forse poco conosciuto ma molto affascinante: laghi, ghiacciai, foreste, piccoli borghi antichi, vecchi villaggi sospesi nel tempo...ed un'ottima gastronomia!

Una menzione particolare la meritano le cosiddette Vie Storiche Ossolane: antiche vie commerciali che si perdono nella notte dei tempi e che nei secoli hanno rappresentato i "corridoi" lungo i quali hanno transitato uomini, mandrie, merci, idee.... La Via Stockalper da Domodossola a Briga, la Via del Mercato da Masera a Locarno, la Strà Granda da Piedimulera a Macugnaga, ai piedi del Monte Rosa, la Strada Antronesca da Villadossola ad Antrona, la Via del Gries da Baceno al Passo Gries....

E ancora, i molti bei percorsi di carattere storico, naturalistico, etico di bassa montagna presenti nel Verbano Cusio Ossola: la Linea Cadorna, la Via dei Torchi e dei Mulini, la Via della Segale.

Modi di toccare con mano quello che ci sfugge nella classica "gita domenicale", ovvero la fatica e la difficoltà dei nostri antenati nel vivere la Montagna senza le comodità che noi uomini moderni diamo per scontate.

Se siete incuriositi e volete venire a vedere tutto questo di persona, contattatemi!

Dati associativi e prof.li guida
Anno abilitazione
2013

News

  • Coronavirus, decreti e ordinanze governative

    In questa pagina trovi i collegamenti ai siti istituzionali nazionali e della regione Piemonte per consultare e scaricare i decreti
    Leggi tutto...

  • 1

SEDE E CONTATTI

 GEA PIEMONTE
     Antica Latteria Sociale
     vicolo XI, 11a
     28802 MERGOZZO (VB), Italy
 Segreteria: Tel.: +39 340 1522902
 Presidenza: Tel.: +39 349 7764425
 Email: info@guidegeapiemonte.it
AREA RISERVATA PER GUIDE ASSOCIATE